Nascere in Casa Maternità "ALOAH" significa realizzare un sogno, un obiettivo. Nascere in casa "ALOAH" significa fare una scelta consapevole, una scelta che mette la donna al centro dell'evento nascita, cosciente che il suo corpo è potente e quindi in grado di mettere al mondo. Significa dare fiducia in se stesse, al suo bambino, al partner e alle Ostetriche scelte per l'assistenza. Significa ascoltare il proprio corpo e le proprie emozioni. Significa esserci ed essere la protagonista di questo miracolo. Nel parto in casa nulla è lasciato al caso. Tutto è stato ponderato, valutato, pianificato e deciso.

Ma come funziona?

Inanzitutto è necessario avere una gravidanza cosiddetta a "basso rischio Ostetrico" ; l'ostetrica segue ambulatoriamente la gravidanza fino al momento del parto. A partire dalla 38 esima settimana di gravidanza (37 settimane e 1 giorno) , l'ostetrica entra in "reperibilità" (7/7 24H/24) finché non si avvia il travaglio entro 41 settimane e 6 giorni . 

In seguito , l'ostetrica assiste il travaglio nel luogo pre-scelto e al momento della nascita arriva una seconda Ostetrica. Entro 24 ore dalla nascita, il neonato verrà visitato da un specialista in Pediatra. Infine seguiranno i controlli del puerperio, l'avviamento all'allattamento e le prime cure neonatali. Il papà ovviamente riveste un ruolo fondamentale ed è per questo motivo che sarà presente per tutto il periodo del travaglio, parto, e dopo parto. 


È bene sapere che in qualsiasi momento di "criticità" l'ostetrica invia la donna presso uno specialista del settore o in pronto soccorso.

L'Ostetrica territoriale è in contatto diretto con l'ospedale di riferimento, in questo caso, l'ospedale Civile Santa Maria Goretti di Latina. 



Nella Regione Lazio, per le Mamme che decidono di mettere al mondo il loro cucciolo tra le mura domestiche o in Casa Maternità (accreditata) , esiste la possibilità di un rimborso pari a 800 Euro . Legalmente, si tiene in considerazione il DCA del 2016 "Decreto del Commissario ad Acta 23 dicembre 2016, n. U00395" che emana tutti i requisiti strutturali della Casa Maternità e i requisiti professionali di competenza Ostetrica per l'assistenza al parto domiciliare e in Casa Maternità. 

Ma Quali Sono Le Condizioni Per Garantire L'assistenza Al Parto Extra-Ospedaliero?

Il parto in Casa o Casa Maternità è per molte donne, ma non per tutte.

Ci sono dei criteri di eleggibilità da prendere in considerazione. Ecco perché è necessario aprire la CARTELLA OSTETRICA il prima possibile, e non oltre la 32 esima settimana di gravidanza.

La gravidanza deve necessariamente essere a basso rischio ostetrico (Gravidanza fisiologica).


È vivamente consigliata la lettura del Protocollo Assistenziale  DCA 395/2016 Parto Extra-ospedaliero della Regione Lazio. 


In qualsiasi momento è possibile contattare ALOAH Casa Maternità per prendere un'appuntamento e fare un colloquio gratuito informativo. Sarà possibile ovviamente visitare la Casa Maternità ALOAH.